CHI E' IL MAINE COON?
Il maine coon è un gatto, anzi un gattone! Il suo aspetto possente e il suo sguardo "cattivo" potrebbero anche trarre in inganno...in realtà è un eterno cucciolo.
Molto fedele al padrone sarà capace di adattarsi ad ogni situazione quando è insieme al suo "umano". Apprezzerà sempre la vostra compagnia (provate a chiuderlo fuori da una stanza) e quella degli altri pelosi di casa e vi sarà molto grato per tutte le attenzioni che gli dedicherete: non stupitevi se al vostro rientro a casa lo vedrete corrervi incontro e "trillarvi" di tutta la sua giornata, capiterà che mentre parlate al telefono lui vi risponda convinto che parliate con lui, che mentre cucinate vi porti tutte le sue palline affinchè gliele tiriate. (il maine coon è spesso un abile gatto da riporto).
Sono forse tutte queste sue caratteristiche a far poi dire a chi possiede un maine coon di avere in casa un cangatto!
Di solito, quando raccontiamo queste cose a chi vuole prendere un gatto da noi, ci sentiamo chiedere :" ma allora io che lavoro e sto tante ore fuori non posso prenderlo? soffrirebbe?"
La risposta è no, è pur sempre un gatto, e come tale passerà la maggior parte del suo tempo acciambellato sulle vostre poltrone a dormire pacioso. La serà al vostro rientro però non dovrete scordarvi mai di coccolarlo e di coinvolgerlo nelle vostre attività. (tanto farà in modo di non essere ignorato)
Un' altra domanda che ci viene spesso posta è : " ma è delicato?"
No, non è un gatto delicato, non necessita di particolari cure: è piuttosto robusto e mediamente vede il veterinario una volta all'anno per i vaccini. Questo vale se non viene esposto al rischio di essere messo in contatto con altri gatti con malattie infettive ( FILV e FELV le principali).
"Ha un pelo così bello, chissà quanto tempo a spazzolarlo!?"
Potrà sorprendervi ma poco...il pelo semilungo e dalla consistenza setosa richiede davvero poco impegno. Una spazzolata una volta alla settimana o ogni 10 giorni è già sufficiente. L'unica accortezza che usiamo è quella di controllare che non abbiano nodi durante la "Seduta di coccole" quotidiana, questo perchè sotto un nodo trascurato possono formarsi fastidiose dermatiti. Nei periodi di muta (primavera/autunno) magari aumentiamo un po' la frequenza di spazzolatura e in questi periodi utiliziamo il remover per i boli di pelo.
Se avete altre curiosità o domande sul maine coon scriveteci e noi saremo felici di condividere le nostre esperienze!