SHARONA RISPONDE...
Ciao!
Dopo aver raccolto un po' di domande oggi Sharona inizia a dare qualche risposta, devo dire che le curiosità su questa razza sono parecchie e varie...qui iniziamo a metterne qualcuna:
"Vorrei prendere un maine coon, meglio maschio o femmina?"
Rispondere a questa domanda non è facilissimo, dipende dal tipo di rapporto che si vuole con il proprio gatto. I maschi e le femmine, come in quasi tutti gli animali, hanno caratteri molto differenti: I maschi sono più possenti fisicamente, il loro carattere però li rende meravigliosi compagni di gioco per i bambini, dolcissimi gattoni che amano le coccole tutti da spupazzare. Le femmine invece sono in questo senso un po' più feline...molto presenti anche loro alla vita familiare sono però un po' più indipendenti...poi ovviamente, ogni soggetto è a se.
"Vorrei un maine coon maschio ma ho paura che quando cresce segni il territorio"
Anche qui, è questione di fortuna! Ci sono maschi interi che non segnano per tutta la loro vita e altri che invece lo fanno...ricordiamoci sempre che se si vuole avere un gattone da compagnia il problema è risolto...con la sterilizzazione il gatto non segnerà più!
"E' vero che diventano 14/15 kg?
I maine coon sono i gatti domestici più grossi. Mediamente i maschi variano dagli 8 ai 10 kg mentre le femmine si aggirano sui 5/6 kg. Il gatto più grande del mondo si chiama Sansone, vive a New York, pesa 13 kg ed è lungo 1,20 m. Naturalmente è un maine coon!
"Cosa vuol dire Silver?"
Qui si apre un capitolo piuttosto complicato. Prima di iniziare ad allevare per noi i gatti erano rossi, bianchi, neri, poi abbiamo scoperto che sono brown tabby blotched con bianco, black silver tabby, black smoke, insomma ci pochi colori ma un sacco di "sfumature".
Nello specifico un gatto silver è un gatto che ha un gene che rende la base del pelo di colore grigio/argento conferendo così al gatto un colore più luminoso. In alcuni mici il silver copre la maggior parte della lunghezza del pelo, in altri sarà solo alla base. Il silver può essere presente sia su mantelli tigrati (tabby) che su mantelli solidi (senza tigrature); sui mantelli solidi il silver si dice smoke.
"Mangiano tanto?"
Sono gatti di mole grossa e di sicuro mangiano più di gattini di 2.5 kg. Non sono però voraci e difficilmente esagerano. I maine coon mangiano poche quantità di pappa per volta ma spesso durante la giornata.
"Cosa mangiano?"
I gatti sono carnivori, quindi adorano la carne...non tutti i maine coon sono mangioni di pesce. Tendenzialmente la loro alimentazione nel momento in cui vengono ceduti è fatta di crocchette per cuccioli (da lasciare a disposizione sempre) e di umido kitten. Questo tipo di alimentazione potrà serenamente essere seguito fino all'anno di età quando si passerà ad un cibo per adulti. I gusti sono tanti (pollo, tonno, salmone) si può scegliere quello che preferisce il micio tenendo però sempre a mente che più la pappa è di buona qualità meno problemi presenterà il gatto crescendo. Per pappa di buona qualità si intende che abbia un buon apporto proteico, che sia presente carne e non ci siano derivati, che sia 100% naturale. Alcuni gatti potrebbero presentare problemi gastro intestinali con pappe che contengono cereali, ad altri non da nessun fastidio. Noi consigliamo sempre di osservare il gatto e in caso di dubbi di chiedere al proprio veterinario.
Speriamo che tra queste risposte abbiate trovato quella che cercavate, comunque aspettiamo altre domande e curiosità per fare felice sharona che si diverte a rispondere!!! a presto!!!